ComicCult vivrà?

Ovvero: ci sarà una nuova edizione della Fiera del fumetto del Grande Salento?
É una domanda che di recente ci rivolgono in molti con l'approssimarsi di dicembre, un anno esatto dalla prima edizione di ComicCult.
Editori, autori, appassionati e visitatori, rimasti soddisfatti e colpiti dalla prima edizione, continuano a esortarci, affinché si ripeta la magica esperienza del primo anno.
La volontà da parte nostra c'è tutta, ma detto in gran sincerità la situazione è questa:
Perché le iniziative culturali, anche importanti e di successo, non prendono piede in Puglia? Quesito leggittimo e risposta facilissima: perché le pubbliche amministrazioni non collaborano, non esortano e, al contrario, adottano dei comportamenti tali da far perdere gli entusiasmi.
Nella prima edizione, per dirla tutta, siamo stati molto colpiti della presenza (sebbene molto "risicata" e corredata da vari disguidi, imprevisti, difficoltà create, proposte andate a vuoto e rimedi dell'ultimo minuto) della Provincia di Lecce, l'unica ad aver attribuito a ComicCult una certa dignità e ad aver concesso qualcosa di più di un semplice patrocinio nominale. Anche della Regione Puglia eravamo rimasti sorpresi in positivo, poiché avevano premiato la nostra iniziativa con un finanziamento inaspettato e gradito (se pur parziale, rispetto all'intero budget previsionale) e soprattutto non "sponsorizzato" (leggasi tra le righe).
Ma questo finanziamento (con tanto di delibera), che andava attribuito a consuntivo, cioè a fine della fiera e previa presentazione di una complessa rendicontazione (che ci è stata fatta rifare decine di volte perché considerata incompleta, a fronte di un lacunoso regolamento) non è mai arrivato.
Va aggiunto che siamo andati e venuti da Bari in varie occasioni, per verificare che fine avesse fatto il nostro consuntivo (dopo un numero spropositato di telefonate a vuoto e rinvii ad appuntamenti telefonici, a cui puntualmente il referente mancava per qualche motivo). La risposta più ricorrente, udite udite... è stata "la vostra documentazione si è persa"!!!
Dopo averla prodotta per l'ennesima volta con integrazioni ulteriori, alla fine ci è stato comunicato: "La vostra richiesta di finanziamento a consuntivo è in pagamento".
Ma ancora oggi, trascorsi quasi due mesi dalla suddetta frase, niente. Senza contare che, per sostenere le spese della manifestazione, gli organizzatori hanno dovuto aprire un fido, che aveva a garanzia la delibera di finanziamento. Fido che è scaduto a causa dei ritardi dei signori della Regione, con conseguenze da tutti immaginabili!!!
Ora, cari amici di ComicCult, la situazione è questa e finché non sarà risolta, non potremo avventurarci in un nuovo proggetto di organizzazione della fiera. Che sia una fiera ben fatta s'intende e non una delle tante pullulanti nel Salento, con effetti screditanti sulle iniziative analoghe ma organizzate come si deve.
Benché di fatto vi sia l'idea (o meglio varie idee) quindi, la voglia e il possibile contributo organizzativo dello staff di Full Comics, anche quest'anno. Anzi, le due fiere dovrebbero essere gemellate in maniera più fattiva e concreta, anche in termini organizzativi e di sposorizzazione.
Speriamo che ciò presto avvenga. Siamo contenti dell'affetto dimostrato dai "fan" e amici di ComicCult, e per questo ci scusiamo della mancanza di notizie certe.
La vera domanda va quindi rivolta alle pubbliche amministrazioni pugliesi e salentine (per tacere della pietosa figura fatta dal Comune di Lecce e da qualche assessore saccente e privo di etica, con il mancato servizio navetta... ma credo che la situazione sia stata chiarita in altri post): "Ci sarà una nuova edizione di ComicCult"? Ai posteri... pardon ai funzionari l'ardua sentenza!!!

Posted in Etichette: |

8 commenti:

  1. Davide Di Giorgio Says:

    Mi spiace leggere queste note, ma capisco molto bene il problema, ci sono passato anch'io e posso confermare che questa lentezza è un fatto reale (esperienza personale: evento culturale svolto a fine 2007, finanziamento arrivato a metà 2009). Quello che dunque posso dirvi è: non scoraggiatevi e insistete! Sin d'ora aspetto di rivedervi alla seconda edizione, quando ci sarà.

  2. Ilaria Ferramosca Says:

    Grazie caro Davide!
    Non ci scoraggeremo e ... in effetti, anche se ancora non posso dire di più, forse una nuova edizione ci potrebbe essere propio a fine maggio/giugno 2010, con una formula rinnovata e più forte, all'interno della città di Lecce: Full ComicCult. Dall'unione della già sperimentata e itinerante Full Comics, alla sua VI edizione, e ComicCult.
    Ma per ora... restiamo solo ad attendere incrociando le dita!

  3. HulkSpakk Says:

    Speriamo che ci sarà. E speriamo che sia a Lecce ;)

  4. Ilaria Ferramosca Says:

    Speriamo... se cisarà dovrebbe esswere proprio a Lecce ;-)

  5. Anonimo Says: Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  6. Anonimo Says: Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  7. Anonimo Says: Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  8. Anonimo Says: Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.