Non solo svago

Eccoci di ritorno, dopo un periodo di "non-ferie" estive, in cui nonostante l'assenza dal blog, hanno continuato a fervere i lavori per l'organizzazione di ComicCult. E questi lavori hanno dato i loro frutti, ecco infatti un nuovo e importante ospite tra i vari della nostra fiera: Marco Pellitteri.
È considerato, tra i sociologi dei media, il più accreditato per ciò che riguarda i fumetti, i manga e il cinema d'animazione. Suoi contributi appaiono su riviste italiane e straniere («Storia e problemi contemporanei», «International Journal of Comic Art», «The Japanese Journal of Animation Studies» e «Mechademia»), in libri collettivi e in atti di convegni. Ha scritto quattro libri: Sense of Comics. La grafica dei cinque sensi nel fumetto (Castelvecchi, 1998); Mazinga Nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation (Castelvecchi, 1999; King Saggi, 2002; Coniglio, 2008); Conoscere l'animazione. Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi (Valore Scuola, 2004) e Il Drago e la Saetta. Modelli, strategie e identità dell'immaginario giapponese (Tunué, 2008). È inoltre curatore del volume Anatomia di Pokémon. Cultura di massa ed estetica dell'effimero fra pedagogia e globalizzazione (Seam, 2002). Per le Edizioni Tunué è coordinatore scientifico del reparto saggistica e dirige le collane «Lapilli» e «Le virgole».
La sua presenza è sicuramente fondamentale in una fiera che, come la nostra ComicCult, esamina le influenze dello stile giapponese sul fumetto italiano e internazionale e crea un ponte di collegamento tra la cultura nipponica e quella europea.
Convinti dell'importanza che una fiera non debba coinvolgere solo gli appassionati di settore e non sia solo un momento di svago, ma anche di cultura e dibattito, siamo certi che la presenza di questo autore possa essere accolta con sincero interesse, da "addetti ai lavori" e non.

Posted in Etichette: , |

0 commenti: